BHARATANATYAM

Corso di danza bharatanāṭyam per grandi e piccini

Disciplina antica originaria del Sud-India, bharatanāṭyam è uno degli stili classici indiani di teatro danzato re-codificato nel novecento sulle basi di una pratica molto antica.

Caratterizzato da movimenti inseriti in precise geometrie spaziali, dalle sequenze ritmiche sottolineate dai piedi sonanti e dal racconto di storie, bharatanāṭyamalterna movimenti di danza astratta a sezioni danzate di pura espressività.

Con lo studio delle tecniche base del bharatanāṭyam, s’intende far sperimentare un lavoro nuovo sul corpo capace di creare le mille figure che s’ispirano alla grande tradizione scultorea indiana. Dèi e demoni si alternano in scena nel corpo del danzatore che prende le vesti dei protagonisti della storia così come del narratore che può suggerire gli ambienti o le emozioni narrate. Si studieranno così diversi adavu o sequenze di passi, il linguaggio del corpo nella sua totalità (testa, occhi, piedi), l’alfabeto gestuale delle mani (mudrā), l’espressività (abhinaya) e cenni di solfeggio ritmico, canto carnatico (sistema classico del Sud India), accenni di mitologia, analisi delle liriche e teoria. Lo scopo è la creazione di un’armonia tra corpo, intelletto, fantasia e rigore unici, in grado di fornire tutti gli strumenti per l’elaborazione e poi la trasmissione di miti e preghiere in forma danzata.

ABBIGLIAMENTO: Durante la pratica utilizzare indumenti comodi, leggings, Kurta o Saari da danza classica indiana.


Like this project?

Facebook Twitter Pinterest

Info Corsi

Orari:
thu from 20:00 to 21:30
Insegnante:
Lucrezia Maniscotti
See My Profile
Prenota:
+ 39 3486517613

Leave a Reply