Leli Neeraja

Home / Leli Neeraja

Leli Neeraja

Danzatrice e Insegnante

Leli Neeraja è una danzatrice e insegnante Italiana di Danza Classica Indiana Odissi, Indian Fusion, Tribal Fusion e Yoga conosciuta per i suoi movimenti aggraziati, precisi, coinvolgenti e per la sua determinazione e disciplina.

E’ tra le maggiori esponenti in Italia di queste arti.

Tutti i suoi studi, a partire da una laurea in psicologia con tesi dedicata allo studio del movimento artistico, ad una formazione in danzaterapia, la portano a una continua ricerca di una fusione tra la cultura occidentale e la tradizione orientale. E’ chiamata spesso ospite a grandi eventi nazionali e internazionali dedicati alla cultura Indiana e Orientale, partecipando anche a trasmissioni televisive della rete nazionale. Ogni anno prosegue e approfondisce i suoi studi nell’ Odissi recandosi per lunghi periodi in India, dove studia in Orissa e presso la Shakti School of Dance di Colleena Shakti, nel Rajasthan, con la quale organizza annualmente un ritiro di danza indiana presso il Matha Gitananda Ashram in Italia.

Ha danzato per un tour europeo con la principale compagnia di danza orientale ”Bellydance Evolution” che ha un approccio rivoluzionario all’arte della danza orientale, presentando spettacoli teatrali di danza con una trama, molto simile a un balletto.

Attratta fin dalla tenera età dalla bellezza, dall’armonia e dall’arte, Leli Neeraja inizia il suo percorso artistico all’età di 5 anni. Infatti inizia ad avvicinarsi prima di tutto alla musica, studiando per un lungo periodo il violino e la batteria.

Il ritmo e la melodia la accompagnano per tutta l’adolescenza per poi declinarsi nella danza che le ha permesso di conoscere un mondo nuovo e diverso.Infatti il suo incontro con la danza avviene all’età di 19 anni con la danza del ventre e la tribal fusion, ne rimane fin da subito folgorata, e decide di dedicare tutte le sue energie in quella direzione. Inizia a girare l’Italia e l’Europa per studiare con le esponenti principali di queste discipline per formarsi al meglio.

La svolta nella sua ricerca artistica avviene dopo un incontro con la danzatrice Colleena Shakti. Rimase subito impressionata dal fascino di questa danzatrice.C’è stata fin da subito una profonda connessione con Colleena Shakti e desiderava dal profondo studiare con lei. Dopo questo incontro Leli decide di recarsi in India, per iniziare lo studio della danza classica indiana Odissi, presso la sua Shakti School of Dance di Colleena Shakti a Pushkar, nel Rajasthan. Il clima che ha trovato in questa scuola è esattamente quello che cerca dalla danza; disciplina, dedizione, duro lavoro, superamento dei propri limiti in un ambiente rilassato di supporto e condivisione, senza alcun tipo di competizione.

La danza classica indiana è stata una scoperta incredibile nella ricerca di Leli Neeraja, si è sentita fin da subito in profonda sintonia con questa meravigliosa arte; è come se una parte di lei già la conoscesse. Ha trovato in questa disciplina così vasta, complessa, interessante, ogni giorno sempre nuova e affascinante che riesce a stupirla, entusiasmarla e emozionarla ogni giorno sempre di più.

Ha trovato con questa Arte anche la disciplina che mancava nella sua vita! Deve tantissimo ai Maestri che ho incontrato in questo percorso, Colleena Shakti e Sudhansu Puhan, che le hanno insegnato e trasmesso l’importanza e il valore della disciplina. Durante la sua permanenza in India si lascia sempre incuriosire anche da altre danze di questo magico Paese, tra cui la Kalbelia, il Ghoomar… Tutte queste esperienze hanno plasmato il suo modo di danzare. Infatti nella Tribal Fusion che propone sono riconoscibili e presenti elementi di questa danze. Ha iniziato quindi a fondere tutte le esperienze artistiche che l’hanno accompagnata per tutta la vita.

Dal 2018 propone una formazione professionale: Kalindi Dance Format. Lo scopo è quello di formare danzatrici e danzatori, di perfezionarne la tecnica, fornendo loro una struttura attraverso la quale possano progredire. KALINDI DANCE FORMAT si concentra sulla tecnica tribal fusion e sulla fusione con le danze indiane, sulla composizione coreografia, sull’improvvisazione e sulla musicalità. Ha selezionato consapevolmente e senza mancare di rispetto a queste danze alcuni movimenti che più si accostano per stile e attinenza alla Tribal Fusion, creando uno stile raffinato ed elegante, lasciandosi ispirare dalla sua Maestra Colleena Shakti. Qui in Italia sente la profonda esigenza di condividere la grazia, la bellezza e la raffinatezza delle danze indiane. Infatti propone periodicamente corsi e seminari sia all’interno della sua scuola alle porte di Milano, Kalindi Studio, sia presso altre strutture, mossa dalla voglia e dal desiderio di far conoscere e di trasmettere parte della sua esperienza Indiana, di cui è follemente innamorata. Infatti in India ha trovato la sua dimensione, si sente a casa, nel posto giusto.
La sua ricerca artistica è in continua evoluzione, si lascia sempre affascinare ed entusiasmare dalle nuove esperienza, dai nuovi incontri e dalle nuove avventure!

“Quando danzo, il mio corpo, la mia mente, i miei pensieri, sono tutti rivolti a quello che sto facendo, è una sensazione incredibile, di non separazione. Quando danzo devo dare il 100% a quest’arte, perchè anche se solo una piccola parte di me inizia a distrarsi o a vagare con i pensieri altrove, tutto ne risente, ne risente l’espressione, l’energia necessaria che pervade il corpo inizia a calare, ne risente la precisione…e il bello è riuscire a dare il massimo anche nei momenti difficili, quando il corpo o la mente sono stanchi, quando ci sono le giornate no…e quando riesco a dare il 100% anche il queste situazioni la danza mi ha sempre ripagato con più energia, più forza, più entusiasmo.

  • Amo la Danza

    Amo Sorridere, Amo Respirare.
    Amo Sognare, Amo Trasformarmi.
    Amo la Comunicazione non Verbale.
    Amo la Ricerca di quel Movimento che mi faccia Esprimere Senza Filtri.
    Amo la Tradizione della Danza Classica.
    Amo l’Innovazione delle Fusioni.
    Amo la Creatività.
    Amo Danzare per Qualcosa di più Grande.
    Amo Dedicare la mia Vita a questa Ricerca.
    Amo Essere.
    Amo Essere Grata.
    Sono Grata!

Lezioni proposte da Leli

Leave a Reply

Your email address will not be published.